Deepcon 18 – 20: siamo maggiorenni e si vede!

La Deepcon diventa maggiorenne, e lo dimostra. Giudicata una delle edizioni migliori, la manifestazione del diciottesimo anno presenta un programma ricchissimo, da ogni punto di vista.

Torna l’attore Peter Williams, che ha recitato qualche mese prima nella serie The Expanse. Giuseppe Lippi festeggia con noi i quarant’anni di una carriera fantastica. Lo scrittore Lavie Tidhar, vincitore del Campbell Memorial Award nel 2017, continua la tradizione di scrittori di altissimo livello. Lo sceneggiatore e produttore Eric Stillwell (attualmente alla Disney) e Lolita Fatjo festeggiano con noi il quarantennale di Star Trek: The Next Generation.

Le conferenze scientifiche sono la punta di diamante della manifestazione, con Walter Piperno dell’Agenzia Spaziale Italiana, Giampietro Casasanta (fisico che ha anche compiuto ricerche in Antartide) e Marco Casolino (Primo Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Tor Vergata e team leader al Riken giapponese, nonché scrittore).

La Deepcon 19 è una delle edizioni più memorabili, con un ricchissimo parterre di ospiti. Spicca Ira Steven Behr, showrunner di Star Trek: Deep Space Nine, che ci presenta in anteprima il documentario sulla serie, in compagnia del produttore David Zappone. Ben tre gli scrittori stranieri presenti: il fenomeno Charles Stross, e i canadesi Rick Larson e Claude Lalumière. Altro ospite interessantissimo è Hanne Madeleine Paine, che il venerdì sera tiene un seguitissimo workshop nella Lang Belta di Expanse. Grazie allo Stargate DS1 di Sassari, abilmente gestito da Antonio Mercurio, (e al contributo della Regione Sardegna), iniziano ad arrivare i primi ospiti sardi: le artiste Dany&Dany. Apprezzatissimo anche il fumettista palermitano Emiliano Santalucia, che in seguito diventerà anche designer di giocattoli.

La Deepcon 20 vede la presenza del primo ospite proveniente dall’Oriente. Grazie allo scrittore Francesco Verso (ospite d’onore italiano) e alla sua casa editrice Future Fiction arriva infatti il cinese Frank Ma, Executive Director della Netac Technology Co., Ltd., Fondatore di Science & Fantasy Growth Foundation (SGF), Membro del Consiglio della Shenzhen Social Commonweal Foundation e Vicepresidente della All America Chinese Youth Federation. Graditissime ospiti d’onore anche la scrittrice Clelia Farris e l’attrice Nicole deBoer. Per la parte scientifica, riusciamo a collegarci in diretta con la base franco-canadese Concordia in Antartide, grazie all’IT della base Mario Giorgioni.