Alsaziano di nascita, classe 1961, Claude Francis Dozière ha studiato lingue e letterature straniere presso l’Université de Strasbourg (Francia). Da sempre appassionato di fantascienza si è scoperto in tempi recenti autore prolifico (quattro volumi negli ultimi cinque anni) e si considera un “conteur d’histoire” perché intende la scrittura come un mezzo più che un fine.
E’ noto per la sua trilogia ambientata in un futuro caratterizzato da tensioni politico-militari interplanetarie avente come protagonista la capitano Jane Hattaway e costituita da Eroi di guerre invisibili (2021), Il Noburian (2022), premiato con il premio Cassiopea durante la ventitreesima edizione della Deepcon, e Ultima resistenza (2024), tutti pubblicati da Delos.
La sua ultima fatica; La grande insurrezione (2025), un romanzo di formazione ambientato in un futuro distopico ha recentemente raggiunto le librerie per i tipi di Tabula Fati.
Il suo interesse per la fantascienza l’ha portato a collaborare con Angela Avino nel design dei costumi di Star Trek: Axanar, produzione fanfiction di grande spessore abortita per l’opposizione per vie legali della CBS Paramount.